L'ITIS GIOVANNI XXIII ha acquistato un frigorifero specifico per la conservazione dei farmaci salvavita.

Sono stati stilati i protocolli di accoglienza agli alunni: disabili, con patologie, DSA e stranieri, consultabili nella sezione INCLUSIONE


 

BIOINFO

VI ASPETTIAMO

OPEN DAY iscrizioni classi prime: ORE 09.00 - 13.00
Domenica 2 Dicembre 2018 - Domenica 16 Dicembre 2018
Domenica 13 Gennaio 2019 - Domenica 20 Gennaio 2019
Sabato 26 Gennaio 2019 - Sabato 02 Febbraio 2019

PRESENZA ANCHE DI PERSONALE SPECIALISTICO PROGETTO INCLUSIVITÀ (BES - DSA - DIVERSAMENTE ABILI)

LOCANDINA - OPUSCOLO

INCLUSIONE

 

INCLUSIONE

 

INCL1.jpg

http://www.anffasticino.it/image/Inclusione-ticinoInclusione-palle.jpg

Per la nostra Istituzione scolastica, questa è l’immagine che meglio rispecchia il significato d’inclusione, d’integrazione, di segregazione e di esclusione. Oggi si parla molto d’inclusione e dargli un significato in poche righe non è facile: non è facile spiegare il lavoro, la dedizione, le capacità, le abilità che entrano in gioco in questo complesso e delicato processo.

L’inclusiva è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti, rispettando:

  • diversità
  • differenti bisogni
  • differenti abilità
  • caratteristiche e aspettative educative degli studenti e delle comunità evitando ogni forma di discriminazione.

E’ inclusiva una scuola che permette a tutti gli alunni, tenendo conto delle loro diverse caratteristiche sociali, biologiche e culturali, non solo di sentirsi parte attiva del gruppo di appartenenza, ma anche di raggiungere il massimo livello possibile in fatto di apprendimento.

Possiamo dire:

UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO

INCL2.jpghttps://www.guidafisco.it/public/reddito-di-inclusione-calcolo-importo-isee-isr.jpg

                                              

Attraverso:

  • il potenziamento della cultura dell’inclusione per realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti e le studentesse anche in situazione di difficoltà;
  • l’azione educativa che fornisca risultati efficaci per tutti e per ciascuno cambiando il modo d’insegnare e di valutare;
  • i cambiamenti nell’organizzazione;
  • l’azione educativa incentrata sulla persona;
  • la diversità come ricchezza e non come mancanza.

Per la nostra scuola non è importante l’approccio clinico, ma l’approccio educativo che permette di individuare strategie e metodologie di intervento correlate alle esigenze educative personalizzate per il successo formativo di ciascuno.

 

“… nei sistemi educativi e formativi “includere” significa rimuovere ogni barriera agli apprendimenti e alla partecipazione superando la logica e la pratica dei “bisogni educativi speciali””

                                                                                                                                (Booth T., Ainscow M., 2004)

 

 

 

INCL3

https://www.01net.it/wp-content/uploads/sites/14/2016/10/digital-696x464.jpg

 

Dal concetto alla pratica

 

Traduciamo in azioni concrete il concetto, attraverso la pubblicazione di tutte le fasi del processo d’inclusione intrapreso dalla nostra scuola.

I Protocolli di accoglienza

Il protocollo di accoglienza è uno strumento di inclusione all’interno di ogni istituzione scolastica, permette di definire in modo chiaro e sistematico tutte le azioni intraprese dalla scuola nonché le funzioni e i ruoli dal Dirigente Scolastico alla famiglia , dagli uffici di segreteria ad ogni singolo docente, al Referente alle Funzioni Strumentali di Istituto.

Il protocollo di accoglienza è uno strumento che permette lo sviluppo e il consolidamento delle competenze gestionali ed organizzative di ogni Istituto Scolastico, divenendo indicatore di buone pratiche messe in atto dalla scuola stessa.

I nostri Protocolli:

  • Accoglienza alunni con disabilità

  • Accoglienza alunni DSA

  • Accoglienza alunni con patologie

  • Accoglienza alunni stranieri

  • Servizio di Istruzione domiciliare

Progetti per l’inclusione:

  • PON
  • POR
  • Alternanza scuola lavoro personalizzata
  • Assistenza Specialistica agli alunni disabili
  • Sensoriali
  • Studio assistito

- Materiali didattici                                     

- Modulistica

- Siti utili

- Formazione docenti

- Figure di riferimento

- Dotazioni tecniche e tecnologiche

- Foto